SERIE C SILVER: LIBERTAS LIVORNO 1947 vs AUDAX CARRARA 74-57, TABELLINO E COMMENTO

Condividi su

LIBERTAS LIVORNO 1947vsAudax Carrara74-57

IL TABELLINO

1°: 18-20; 2°: 36-33; 3°: 55-42

LIBERTAS LIVORNO 1947: VIVONE 9, LULLI 2, CIARDI, NANNICINI, MELOSI 18, MARINI 5, TELLINI 11, BERTOLINI 18, MALFATTI 11, PERONDI, MANCINI, PERASSO. ALL.: D’ELIA

Audax Carrara: Tealdi 21, Giusti 6, Menconi 11, Leporati 8, Rocchi, Menicocci 5, Santacroce, Ricciardi 2, Servadio 4, Mezzani All.: Cristelli.

LA PARTITA

La Libertas vince senza convincere la prima gara del girone di ritorno contro l’Audax Carrara dell’ex Izio Giusti, livornese doc, che a 48 anni ancora imperversa sui campi di basket. Seppur con l’alibi dell’assenza di Niccolai, la compagine amaranto è inguardabile per due quarti, durante i quali una difesa molle e poco reattiva consente agli apuani di segnare ben oltre i propri standard abituali. E anche in attacco il gioco dei locali è estremamente impacciato: soluzioni estemporanee per un quarto (con tiri fuori ritmo) mentre nel secondo quarto almeno si è deciso di affidarsi ad un gioco teso a servire Bertolini sotto canestro: se non altro l’idea ha pagato. La LL ha ricucito lo strappo (-10 al 3 del secondo quarto) grazie ai canestri del lungo labronico (16 per lui all’intervallo lungo). Nei secondi 20 minuti il maggior tasso tecnico e la maggior fisicità della squadra di casa provoca uno strappo (grazie anche alla salita di tono della difesa) che Carrara non sarà più in grado di rintuzzare, nonostante un pressing finale che spaventa appena appena i locali (+7 al 37.mo), tra i quali lo staff tecnico ributta in campo (seppur con colpevole ritardo) Vivone a scacciare gli incubi, dopo che con lui in panchina i colleghi di reparto avevano perso 5 palloni consecutivi.
Tra i locali benino Bertolini, Melosi, Tellini e Vivone. Da Malfatti, Marini e Lulli è lecito attendersi molto di più così come di più ci attendiamo dal giovanissimo Mancini.
Un po’ tutti i giocatori però devono dare di più in fase di combattività. Mentre lo staff deve trovare il modo di migliorare una fase offensiva a tratti davvero inguardabile.

Fonte: Libertas Livorno 1947