STAGIONE 2016/17
SERIE C GOLD
La stagione di Serie C Gold per le squadre livornesi è stata da incorniciare. Tutte e tre le squadre di Livorno, Libertas Liburnia, Pielle e Don Bosco si sono qualificate per la post-season. Una stagione ricca di emozioni e di derby soprattutto quelli tra Libertas Liburnia e Pielle, che hanno regalato emozioni di altri tempi. Libertas Liburnia, Pielle e Don Bosco oltre che protagoniste della stagione regolare sono state protagoniste anche dei playoffs. La PL si è classifica in 1° posizione, il Don Bosco 2° e la Libertas Liburnia in 6° posizione. Nei playoffs, solo Libertas Liburnia e Pielle sono andate avanti mentre il Don Bosco si è fermato al primo turno perdendo la serie 2-0 contro la Pallacanestro Agliana. Libertas Liburnia e Pielle invece sono andate avanti arrivando a giocarsi le finali. La PL ha vinto la serie contro la Libertas Montale e l’Abc Castelfiorentino mentre i gialloblu della Libertas Liburnia hanno eliminato la Geonova Lucca e la Pallacanestro Agliana (che aveva eliminato il Don Bosco). Nella serie di finali protagonista è stato il derby di Livorno. La serie si è giocata al meglio delle 5 partite con la P che si è presentata, visto il primo posto in classifica contro il sesto della Libertas Liburnia, con il fattore campo a proprio favore. Al di là di questo e davanti ad una media, quasi, di 3.000 tifosi ed uno spettacolo eccezionale sulle tribune, è la Libertas che ha avuto la meglio vincendo la serie per 3-0 e conquistando la promozione in Serie B.
SERIE C SILVER
In Serie C Silver le squadre livornesi protagoniste sono state due, la Labronica Basket Livorno e l’US Livorno Basket. La Labronica, nonostante il caos societario che è successo ai vertici, ha conquistato l’accesso ai playoffs dominando l’intera stagione regolare. L’Unione ha invece disputato una stagione all’opposto della Labronica concludendo alla terz’ultima posizione e accendendo ai playout. L’US ha perso la serie di playout contro il Vela Basket Viareggio per 3-2 ed è retrocessa in Serie D Regionale. La Labronica ha invece conquista l’accesso ai playoffs (come detto in precedenza). I gialloneri hanno vinto la serie di semifinali contro il Consorzio Leonardo Servizi Quarrata per 2-0 accedendo alla serie di finali. La Labronica ha però perso le finali contro la Juve Pontedera per 3-2 lasciando libero accesso a Pontedera per la Serie C Gold.
SERIE D REGIONALE
Nel campionato di Serie D Regionale la squadra che ha rappresentato Livorno è stata quella del Meloria Basket 2000 Livorno. Il Meloria, allenato da Walter Angiolini, ha disputato un campionato straordinario rappresentando, con orgoglio, la pallacanestro livornese. La squadra di coach Angiolini ha disputato una stagione regolare praticamente perfetta. Il Meloria ha subito infatti 1 sola sconfitta su 22 partite giocate conquistando la vetta del proprio girone. La fase ad orologio non ha fatto che confermare il dominio dei livornesi. Nei playoffs i labronici hanno sconfitto 2-0 la Libertas Basket Lucca al primo turno e la Pallacanestro Valdera nelle semifinali per 3-2. Nella serie di finali il Meloria ha sconfitto per 3-2 il Laurenziana Basket ed ha conquistato la promozione in Serie C Silver.