STAGIONE 2014/15
DON BOSCO LIVORNO
Stagione da incorniciare per la formazione del Don Bosco Livorno allenata da Quilici. I ragazzi rossoblu sfiorano l’accesso alle final four di Coppa Italia di categoria perdendo entrambi gli scontri diretti di spareggio contro Montichiari. Venendo invece al campionato, dopo un’esaltante stagione, il Don Bosco Livorno conquista l’accesso ai playoffs. Al primo turno i labronici hanno la meglio contro Pavia vincendo gara 1 al palaMacchia con il punteggio di 65-49 e gara 2 a Pavia per 86-69. Purtroppo nel turno successivo, semifinali, il Don Bosco incontro la corazzata Mens Sana Siena che non ha pietà dei livornesi e vince la serie per 3-0.
LIBERTAS LIBURNIA LIVORNO
Stagione così e così per la Libertas Liburnia Livorno. I gialloblu concludono la stagione regolare con 18 sconfitte e 8 vittorie all’attivo. Un bilancio che è diviso pari paria sia nel girone d’andata che nel girone di ritorno con 9 sconfitte e 4 vittorie. A conclusione della stagione regolare la squadra allenata da Pardini si classifica al 12° posto con 16 punti. Una posizione che permette la permanenza nella categoria.
PIELLE LIVORNO
Campionato sfortunato per la squadra allenata da Federico Marzini. La Pielle Livorno conclude la stagione regolare con 16 sconfitte e 10 vittorie divise in 4 vittorie e 9 sconfitte nel girone d’andata e 6 vittorie e 7 sconfitte nel girone di ritorno. Un bilancio che permette alla Pielle Livorno di disputare gli spareggi per rimanere in categoria contro la Libertas Montale. Durante la stagione regolare i confronti tra le squadre sono finiti con una vittoria per parte ed entrambe in trasferta. Nell’andata Montale espugna il PalaCosmelli con il punteggio di 63-55, al ritorno la PL compie il blitz con il punteggio di 75-68. Purtroppo gli spareggi non vanno assolutamente così e Montale vince gara 1 in casa per 88-68, espugna di nuovo il PalaCosmelli, ma dopo un tempo supplementare, in gara 2 per 79-75 e vince gara 3 per 72-69. La Pielle Livorno retrocede così in Serie D Regionale. A luglio però la notizia bomba: le triglie vengono ripescate e la prossima stagione parteciperanno al campionato di Serie C Silver.
SERIE D REGIONALE
In questa categoria le tre formazioni livornesi, l’US Livorno Basket, il Meloria Basket 2000 Livorno e la Labronica Basket Livorno sono state protagoniste dalla prima all’ultima partita del campionato, dando vita a bellissime stracittadine e qualificandosi tutte e tre ai playoffs. L’Unione ha conquistato 14 vittorie e 8 sconfitte, concludendo con un bilancio di 28 punti; il Meloria 17 vittorie e 5 sconfitte con 34 punti e la Labronica 14 vittorie e 8 sconfitte con 28 punti all’attivo. Nei derby, durante la stagione regolare, il bilancio è di 3 vittorie per il Meloria Basket 2000 Livorno, 2 vittorie per la Labronica Basket Livorno ed 1 vittoria per l’US Livorno Basket. Nei playoffs il Meloria passa brillantemente il primo turno vincendo 2-0 contro la Pallacanestro Grosseto. L’US e la Labronica danno invece vita all’ennesimo derby livornese: questa volta però il vento è favorevole all’Unione che vince la serie per 2-0. Nel secondo turno il Meloria per la serie 2-0 contro la Libertas Basket Lucca mentre l’US perde 2-1 contro la Pallacanestro Valdera.
CAMPIONATI GIOVANILI
Nei campionati giovanili da segnalare il raggiungimento della finale scudetto per la formazione Under 19 Elite del Don Bosco Livorno. Una finale che i giovani rossoblu hanno perso di 1 punto, 90-89, dopo un tempo supplementare contro la Sam Roma.