2010/11

 

 

Condividi

 

SERIE C DILETTANTI

 

LIBERTAS LIBURNIA LIVORNO. Anche quest'anno la formazione della Libertas Liburnia Livorno ha partecipato al campionato di Serie C Dilettanti rappresentando la prima squadra maschile della nostra città. Il campionato era iniziato sotto certi tipi di auspici ma poi, dopo aver subito le prime 3 sconfitte consecutive nelle prime tre giornate di stagione regolare, la piega è diventata subito negativa. La formazione allenata da Riccardo Tedeschi (per i secondo anno consecutivo sulla panchina gialloblu) ha proseguito tutto il campionato nella parte bassa della classifica in un campionato che ha visto la partecipazione di una corrazzata come Montecatini dove, tra le proprie fila, giocava un certo Davide Bonora. I labronici hanno raggiunto la salvezza nella penultima giornata di campionato sconfiggendo la formazione del Watt Passignano. Una stagione di transizione che, fortunatamente, si è conclusa nel miglior dei modi.

 

 

SERIE C REGIONALE

 

US LIVORNO BASKET. La formazione dell'US Livorno Basket ha iniziato il campionato con certi obiettivi ma purtroppo una serie di sfortunate sconfitte ha complicato il viaggio della squadra amaranto nella stagione regolare. I labronici hanno concluso la prima parte di regular season con una serie finale di 4 sconfitte consecutive. La seconda parte di stagione regolare è iniziata, più o meno, come la prima parte e così il campionato è proseguito fino alla fine obbligando la formazione dell'Unione a dover disputare i playout per la salvezza. Playout che poi sono conclusi con una netta affermazione nel primo turno vincendo la serie contro la formazione della Laurenziana Basket Firenze per 3-0.

 

ACLI STAGNO. Annata sicuramente da ricordare quella dell'Acli Stagno. Una formazione neo-promossa dal campionato di Serie D Regionale che compie un campionato da protagonista. La stagione inizia bene con una serie di 4 vittorie consecutive si ferma solo alla 5° giornata nella stracittadina contro i cugini dell'US Livorno Basket. La formazione allenata da Pistolesi passa gran parte della stagione regolare, soprattutto nel girone di ritorno, nella parte alta della classifica. Posizione che mantiene anche nella parte finale e che consente all''Acli di qualificarsi ai playoff. La post-season inizia il 7 maggio contro la squadra 3° classificata, il Basket San Vincenzo. Purtroppo la serie di Quarti di finale finisce subito con la vittoria di San Vincenzo in gara 1 e quella in gara 2 alla palestra D'Alesio di Coteto. Sicuramente, da matricola di questo campionato, la stagione di Stagno è da incorniciare.

 

 

SERIE B ECCELLENZA FEMMINILE

 

BASKET FEMMINILE LIVORNO. Doveva essere la stagione del rilancio del Basket Femminile Livorno, squadra nata dalle rovine della società Women Livorno che, retrocessa dalla Serie A1 alla Serie A2, ha rinunciato a partecipare a quest'ultimo campionato e deciso di iscriversi al campionato di Serie B Eccellenza Femminile. Una campionato falsato sin dalla partenza con la rinuncia della società della Stella Marina Azzurra Roma. Una stagione iniziata bene con 2 vittorie consecutive casalinghe. Un girone d'andata finito con 7 vittorie su 11 partite giocate. Il girone di ritorno invece è iniziato alla rovescia con 2 sconfitte nelle prime 2 giornate. Purtroppo nella seconda parte di stagione regolare le sconfitte subite sono state superiori alle vittorie (6 sconfitte e 5 vittorie). Nonostante questo, le ragazze allenate da Cinzia Piazza, sono riuscite a conquistare l'accesso ai playoff. Il primo turno è andato bene con Livorno che espugna il campo di San Giovanni Valdarno sia nella prima partita che nelle terza e decisiva gara aggiudicandosi così la serie per 2-1 e l'accesso al turno successivo delle semifinali. Nella serie di semifinali la Bieffe incontra Viareggio. La serie non va bene con Livorno che vince gara 1 in Versilia ma, purtroppo, perde gara 2 al palaMacchia e gara 3 a Viareggio concludendo l'avventura nella post-season.

 

 

SERIE D REGIONALE

 

DON BOSCO BASKET LIVORNO. E' stato un campionato da incorniciare quello disputato dalla formazione del Don Bosco Basket Livorno. Una stagione nata sotto una bella stella con 3 vittorie consecutive bloccate solo dalla sconfitta alla 4° giornata nel derby contro il Meloria Basket 2000 Livorno. Un girone d'andata che si è concluso con 8 vittorie su 13 partite giocate. Nei derby di questa prima parte di stagione regolare il bilancio è di 1 sconfitta contro il Meloria ed 1 vittoria contro la Pielle Livorno. Anche il girone di ritorno è stato simile a quello di andata con 9 vittorie e solo 4 sconfitte nel derby contro il Meloria Basket 2000 Livorno e la stessa vittoria nel derby contro la Pielle Livorno. Un bilancio che è servito a conquistare la terza posizione (con alcune giornate di anticipo) e l'accesso ai playoff in una posizione di classifica estremamente favorevole. Purtroppo però i playoff non sono andati come programmato. Nonostante il fattore campo a proprio favore il Don Bosco esce subito ai Quarti di Finale contro la formazione dell'US Terranuova Basket. La serie inizia bene per i livornesi che vincono gara 1 davanti al pubblico amico ma poi perdono gara 2 a Terranuova e la più importante gara 3 di nuova davanti al pubblico del palaMacchia regalando così il passaggio del turno agli avversari.

 

MELORIA BASKET 2000 LIVORNO. Stagione relativamente tranquilla quella passata dalla formazione del Meloria Basket 2000 Livorno. Il Meloria ha si raggiunto la salvezza senza dover passare dai playout ma non è stato così facile. Il Meloria ha iniziato male la stagione regolare perdendo 3 delle prime 5 partite ad esclusione della vittoria nel primo derby della stagione contro il Don Bosco Basket Livorno. Poi l'andamento nel finale del girone d'andata è migliorato con una serie di 3 vittorie consecutive compresa quella nella seconda stracittadina contro la Pielle Livorno. Il girone di ritorno è un altro discorso. 4 vittorie nelle prime 5 partite ed il bis nel derby contro il Don Bosco. Poi, però, arriva un periodo buio con 3 sconfitte consecutive (Valdera ed Agliana in trasferta e Quarrata in casa ). Poi il finale è bellissimo con 5 vittorie di fila, compreso l'altro derby contro la PL, ed il raggiungimento della salvezza senza passare dai playout. Una stagione impegnativa che però ha visto primeggiare il Meloria in tutte le stracittadine con un bilancio di 4 vittorie e 0 sconfitte.

 

PIELLE LIVORNO. La formazione di via Cecconi, che nella stagione precedente aveva partecipato ai playoff per la promozione dalla Serie D Regionale alla Serie C Regionale, quest'anno si è salvata solo dopo aver partecipato ai playout per la salvezza. Playout che sono stati raggiunti solo dopo aver peso l'ultima partita di campionato contro la formazione del Centro Leonardo Servizi Quarrata. Formazione che, ironia della sorte, è la stessa che ha dovuto affrontare al primo turno dei playout. Playout che sono terminati con una vittoria netta nella serie per 2-0. Nella stagione regolare i bilanci nelle stracittadine con le altre 2 formazioni livornesi sono negativi con 2 sconfitte sia nel girone d'andata che nel girone di ritorno.

 

   

pag. prec.« HOME PAGE DEI CAMPIONATI | HOME PAGE | PRIVACY »pag. succ.