2006/07

 

 

http://ziogeek.com/inserire-pulsante-condividi-su-facebook/

 

Lega A

Sesto campionato in serie A e retrocessione in LegaDue

 

BASKET LIVORNO TDSHOP.IT

 

PRESIDENTE: CLAUDIO RITORNI - FABIO CANACCINI

ALLENATORE: FRANCO CIANI sostituito poi da SANDRO DELL'AGNELLO

 

ASPIDI ALBERTO

CANTAGALLI GIANNI

CESSEL ANDREA

DANIELS ALAN

FANTONI TOMMASO

HUNTER BRANDON (dal 23 novembre 2006)

KICKERT DANIEL

INGLES NELSON

MC PHERSON PAUL (dal 23 novembre 2006)

PORZINGIS JANIS

ROWE JASON

SAMBUGARO MARCO

VANNINI FABIO

 

GIOCATORI RILASCIATI

 

SENSLEY JULIAN (dal 18 luglio 2007 al 19 marzo 2007)

MICOUD ERIC (dal 27 ottobre 2006 al 13 dicembre 2006)

JORDAN ANTOINE (fino al 28 novembre 2006)

ARIGBABU STEPHEN (fino al 6 novembre 2006)


Andata  

Ritorno

 

ARMANI JEANS MILANO - TDSHOP.IT

TDSHOP.IT - AIR AVELLINO

TDSHOP.IT - LOTTOMATICA ROMA

CLIMAMIO BOLOGNA - TDSHOP.IT 

UPEA CAPO D'ORLANDO - TDSHOP.IT

TDSHOP.IT - VIDIVICI BOLOGNA

MONTE PASCHI SIENA - TDSHOP.IT

TDSHOP.IT - ELDO NAPOLI

PREMIATA MONTEGRANARO - TDSHOP.IT

SIVIGLIA WEAR TERAMO - TDSHOP.IT

TDSHOP.IT - BIPOP CARIRE REGGIO EMILIA

WHIRLPOOL VARESE - TDSHOP.IT

TDSHOP.IT - SNAIDERO UDINE

TDSHOP.IT - LEGEA SCAFATI

ANGELICO BIELLA - TDSHOP.IT

TDSHOP.IT - BENETTON TREVISO

TISETTANTA CANTU' - TDSHOP.IT

70-58

78-75

58-71

90-77

76-69

69-85

101-76

63-72

81-86

99-70

78-66

89-81

75-63

79-84

92-76

69-81

84-80

TDSHOP.IT - ARMANI JEANS MILANO

AIR AVELLINO - TDSHOP.IT

LOTTOMATICA ROMA - TDSHOP.IT

TDSHOP.IT - CLIMAMIO BOLOGNA

TDSHOP.IT - UPEA CAPO D'ORLANDO

VIDIVICI BOLOGNA - TDSHOP.IT

TDSHOP.IT - MONTE PASCHI SIENA

ELDO NAPOLI - TDSHOP.IT

TDSHOP.IT - PREMIATA MONTEGRANARO

TDSHOP.IT - SIVIGLIA WEAR TERAMO

BIPOP CARIRE REGGIO EMILIA - TDSHOP.IT

TDSHOP.IT - WHIRLPOOL VARESE

SNAIDERO UDINE - TDSHOP.IT

LEGEA SCAFATI - TDSHOP.IT

TDSHOP.IT - ANGELICO BIELLA

BENETTON TREVISO - TDSHOP.IT

TDSHOP.IT - TISETTANTA CANTU'

67-69

89-85

110-102 (dopo 2 ts)

89-95

96-92

94-75

83-111

92-83

94-81

78-75

90-80

97-88

91-77

110-83

103-89

90-64

83-90

 

CLASSIFICA FINALE

MONTE PASCHI SIENA

ARMANI JEANS MILANO

VIDIVICI BOLOGNA

LOTTOMATICA ROMA

ELDO NAPOLI

ANGELICO BIELLA

WHIRLPOOL VARESE

TISETTANTA CANTU'

PREMIATA MONTEGRANARO

LEGEA SCAFATI

BENETTON TREVISO

SNAIDERO UDINE

CLIMAMIO BOLOGNA

UPEA CAPO D'ORLANDO

SIVIGLIA WEAR TERAMO

AIR AVELLINO

BIPOP CARIRE REGGIO EMILIA

TDSHOP.IT LIVORNO

60

44

44

44

38

34

34

34

32

32

30

30

26

26

26

24

24

16

 

Retrocedono in Lega Due Bipop Carire Reggio Emilia e TDShop.it Livorno

Accedono ai play-off le squadre in viola; Monte dei Paschi Siena Campione d'Italia.

TDShop.it Livorno penalizzata di 2 punti e la Benetton Treviso di 12 punti


BASKET LIVORNO ARRIVA LO SPONSOR MA LA STAGIONE NON DA SODDISFAZIONI 

 

In estate arriva il nuovo sponsor: TDShop.it, portale e-commerce della TDGroup, azienda con sede a Migliarino Pisano che produce sistemi operativi per computer, il contratto sarà triennale. Il nuovo General Manager, dopo l'addio di Claudio Crippa l'anno precedente, che è andato a ricoprire lo stesso ruolo nel CSKA Mosca, è Massimo Minto, ex giocatore della Pallacanestro Livorno.

Nonostante l'arrivo dello sponsor la stagione sarà comunque maledetta. La Lega Basket di Serie A decide di infliggere 4 punti, che in seguito verranno ridotti a 2, di penalizzazione per presunte, e diciamo presunte, irregolarità nel bilancio 2005/2006. Così Livorno, per la secondo volta nella sua storia (la precedente risale ai tempi della Baker Livorno dove gli amaranto partirono con 1 punto di penalizzazione e costo lo stesso la retrocessione in serie A2 che poi non venne disputati per i fatti che tutti ricordiamo, sarà analogia, mah ne parleremo più avanti) viene penalizzata all'inizio della stagione agonistica. Ma non sarà la sola penalizzazione a perseguitare i labronici. Infatti ci si mettono anche gli infortuni.

Jason Rowe, playmaker di buone credenziale, inizia la stagione in modo sfortunato con un infortunio alla mano destra poche giornate dopo l'inizio del campionato, verrà sostituito ad ERIC MICOUD. Anche Danile Kickert, altro promettente giovane giocatore, nazionale australiano, subisce un infortunio alla schiena che lo terrà bloccato per tutto il girone di andata e una parte del girone di ritorno. Entrambi, Rowe e Kickert, rientreranno nel girone di ritorno. Ma non basta: anche il playmaker di riserva, l'italo-argentino, Nelson Ingles, subisce una serie di infortuni che lo tormenteranno per l'intera stagione. Nel girone di ritorno, invece, gli "acciacchi" riguarderanno Hunter e McPherson.

Infine, come ciliegina sulla torta, ci sono i soliti finali sfortunati. Uno fra tutti va ricordato il doppio tempo supplementare contro la Lottomatica Roma al PalEur.

 

LA SCELTA SBAGLIATA DEGLI STRANIERI

 

Ecco la lista dei giocatori comunitari e non che hanno militato a Livorno: ROWE, JORDAN, DANIELS, KICKERT, PORZINGIS, ARIGBABU, MCPHERSON, HUNTER, MICOUD E SENSLEY. Di questi gli unici che possono essere salvati sono ROWE, KICKERT, HUNTER e MCPHERSON. Per il resto possiamo dire che sono state delle piccole meteore che solo passate sul cielo stellato di Livorno ma che non hanno lasciato traccia.

 

BELLO INVECE IL CAMPIONATO DELLE DONNE

 

Ottimo il campionato della Villaggio Solidato Girls Basket Livorno in serie A2. Le biancorosse sono state per tutto il campionato nella parte superiore della classifica toccando con dito le prime posizioni.

Questo ha portato la formazione livornese ha disputare il play-off per la promozione in serie A. Un campionato che non fatto altro che costruire le basi per un prossimo campionato ancora più interessante e ricco di soddisfazioni per le ragazze livornesi.

 

NELLE SERIE MINORI RIVIVONO LE VECCHIE GLORIOSE SOCIETA' CITTADINE

 

Partiamo dalla serie C2. In questo campionato ha militato la Libertas Liburnia Livorno (vecchia costola della Libertas Livorno) ed in panchina fa il suo esordio come primo allenatore Alessandro Fantozzi (grande vecchia bandiera giallo-blu). La Libertas dal nulla raggiunge i play-off per la promozione in serie C1, ma purtroppo viene sconfitta in finale in due gare dai cugini di San Vincenzo. 

In serie D, invece, l'US Basket Livorno domina il campionato e si classifica primo. Non occorrono i play-off e la promozione in serie C2 avviene direttamente. Il Don Bosco Basket Livorno, altre storica società cittadina, invece si classifica per i play-off ma non riesce a raggiungere i cugini dell'US in serie C2.

Infine il campionato di promozione. Qui milita la Pallacanestro Livorno che, dopo anni di sofferenza e passata da un fallimento, riesce scavalcare lo scalino del campionato promozione e raggiunge la serie D.

 

CHE DERBY NELLA PROSSIMA STAGIONE 

 

Sarà la stagione del ritorno dei grandi derby. Anche se non nella massima serie ma sicuramente manterranno lo stesso fascino. Infatti in serie C2 si affronteranno la Libertas Livorno e l'US Basket Livorno mentre in serie D il confronto sarà tra Pallacanestro Livorno e Don Bosco Basket Livorno.

 

UN GRANDE RITORNO

 

Al di là di essere "libertassini" o "piellini" di sicuro il ritorno di Alessandro Fantozzi a Livorno e un evento da ricordare nella storia della pallacanestro livornese. Dopo anni passati a giocare in tutto lo stivale, da Roma a Reggio Emilia per finire a Capo d'Orlando, dove tra l'altro a ricevuto l'onore di avere intitolato un palazzo dello sport, "Ale" torna nella sua Livorno nelle vesti di head coach della nuova Libertas.

 

SABATO 2 GIUGNO 2007: 3.500 SPETTATORI!

 

Sono 3.500 ad affollare, in un sabato di primavera, ad affollare i vecchi "gradoni" del Palamacchia per un derby che di valore sportivo ben poco. Un derby di vecchie glorie tra Libertas e Pallacanestro Livorno. Ci sono proprio tutto: in casa PL presenziano Bonaccorsi, Diana, Lanza, Dell'Agnello, Minto, Simeoli, Burgalassi, Albertazzi e molti altri. In casa LL invece è degna di nota la presenza di Wendell Alexis (tornato in Italia apposta per questa partita), Fantozzi, Tonut, Carera, Forti e molti altri ancora. Gli allenatori sono: in casa Libertas Alberto Bucci ed in casa Pielle Mauro Di Vincenzo.

Un evento che porta alla ribalta cittadina l'importanza che ha la palla a spicchi a Livorno. I video sulla partita le potete trovare sul sito basta entrare nella sezione "IBL CHANNEL".

 

pag. prec.« HOME PAGE DEI CAMPIONATI | HOME PAGE | PRIVACY »pag. succ.